Quante volte hai provato a far qualcosa su LinkedIn per ottenere uno stage, un nuovo lavoro, una promozione, ampliare la tua rete di contatti o raggiungere proprio quel prospect inseguito da qualche tempo?
Tante volte.
Ma i risultati che hai ottenuto forse non erano quelli che ti saresti aspettato o addirittura non sapevi come procedere.
Giusto?
Bisogna avere una strategia, un punto di partenza e un punto di arrivo.
Le prime vere domande da cui partire sono: com’è strutturato il tuo profilo?
…o anche: che tipo di professionisti stai aggiungendo alla tua rete?
…oppure: che valore stai dando e stai ricevendo dai tuoi contatti?
Ma vediamo insieme come procedere per “far volare” il tuo profilo.
Per ottenere risultati al netto di specifici obiettivi, bisogna seguire questi 10 step:
1. Compila ogni sezione del tuo profilo in modo coerente, nello stile e nel contenuto, e corretto riempiendo tutti i campi disponibili.
2. Crea un “riepilogo” che esprima tutta la tua professionalità e la tua proposta di valore, sintetizzando le competenze, le esperienze e la formazione in un testo coerente e scorrevole. Devi essere appetibile e chiaro per il recruiter o per il tuo futuro cliente, spiccando, soprattutto, come professionista.
3. Usa le “parole chiave” giuste per essere trovato dai professionisti che stanno cercando ruoli come il tuo.
4. Compila la sezione “competenze” scoprirai che saranno utili quando ti candiderai per un’opportunità professionale perché potrai vedere le competenze che hai e quelle che ti mancano, confrontandole anche con quelle degli altri candidati.
5. Le segnalazioni: ovvero la “social proof” su LinkedIn per antonomasia. Sono l’elemento più valorizzante che puoi avere sul tuo profilo, perché i tuoi colleghi, contatti, clienti, partner lasceranno una valutazione (positiva) di te, comprovata dal rapporto professionale che c’è stato o che è in corso (LinkedIn lo chiede!). Prova a chiedere le segnalazioni ai tuoi contatti o guarda le mie in fondo al mio profilo.
6. Pubblica dei contenuti interessanti per la tua rete, con un testo di accompagnamento che spinga all’interazione. Mi raccomando, sii di supporto ai tuoi contatti, aiutali, dai informazioni, crea del valore e non uscire dalla tua identità o dalla tua area professionale.
7. Interagisci con la tua rete: il punto centrale di tutta la piattaforma, ovvero quello di mettere in contatto i professionisti. Chiedere il contatto non basta se non si riesce a coltivare il proprio network. Questo significa commentare, consigliare i post, creare relazione e valore.
8. Espandi la tua rete con profili professionali in target. Cerca e aggiungi le persone che potrebbero dare una svolta alla tua carriera o alla tua impresa.
9. Utilizzare in modo strategico la barra di ricerca di LinkedIn, usando i filtri in modo corretto e funzionale alla tua strategia.
10. Dare sempre un occhio agli insight dei post pubblicati per capire quello che piace e a chi piace! Grazie agli insight potrai renderti conto di chi segue quello che pubblichi e fino a dove possono arrivare i tuoi post (se vengono consigliati da un tuo contatto, poi riuscirai ad acquisirne la visibilità sul suo network!)
Hai mai provato a seguire questi 10 step?
Se lo hai fatto, lasciami un commento e parlami della tua esperienza.
Se vuoi saperne di più, invece, contattami!