Tutti prima o poi hanno pensato che LinkedIn non funzionasse.
Anche io. Ma mi sbagliavo.
LinkedIn, infatti, non è la bacchetta magica che genera lavoro o clienti dal nulla, è semplicemente un’immensa opportunità (da oltre 12 milioni di profili solo in Italia) da sfruttare per potenziare il proprio Personal Branding e per raggiungere quei contatti che normalmente ci sono preclusi.
Richiede lavoro e tempo.
Pertinente e strategico.
Questo perché LinkedIn è:
- Un potentissimo motore di ricerca professionale con filtri specifici per il business
- Un mezzo per espandere il proprio network
- Il miglior Social Media per sviluppare il Personal Branding
- Il miglior Social per lavorare su Il Social Selling e superare l’inefficacia delle chiamate a freddo
- Il mezzo perfetto per creare contenuti professionali e sviluppare relazioni di lavoro
- Un canale di Inbound Marketing perfetto per attirare clienti attraverso i contenuti che pubblichi
- Un Social Media capace di darti più del 200% della visibilità rispetto alla tua rete contatti
- Ricco di strumenti per potenziare il tuo Business
Per questi motivi LinkedIn è il canale ideale per i professionisti che vogliono ottenere posizionamento e clienti basandosi su questi tre pilastri:
Il profilo
Il profilo LinkedIn è molto più di un CV, è una landing page professionale che mostra la propria storia lavorativa e la proposta di valore.
Offre diversi strumenti e sezioni per evidenziare il percorso e i traguardi raggiunti nella propria carriera e formazione.
Per essere efficace deve essere compilato in ogni suo campo in modo strategico. Dall’headline al summary, dall’esperienza professionale a quella accademica.
Ma questo è solo il primo passo.
I contenuti
Una volta che il profilo è stato reso efficace, il lavoro non è finito. Non basta il profilo come deus ex machina del proprio business. Bisogna essere visibile in modo Social, ovvero producendo contenuti rilevanti per il proprio pubblico.
E’ necessario farlo con regolarità e pertinenza, studiando le necessità del target ed evitando l’autoreferenzialità. Infatti tramite questi contenuti sarà possibile acquisire visibilità e stabilire relazioni professionali, che potrebbero sfociare in vere e proprie community, ad oggi il mezzo più performante di vendita.
La rete
Possiamo essere credibili e rilevanti, ma se non costruiamo un’audience non potremo essere visibili ad un pubblico.
Per questo motivo è necessario ampliare la propria rete sul canale utilizzando gli strumenti di ricerca più efficaci e stabilendo una strategia di ingaggio dei prospect.
Esiste un ultimo punto fermo di LinkedIn: è l’interazione e va fatto in modo strategico e pertinente. Quante volte hai visto commenti inutili sotto certi post oppure messaggi non pertinenti nella chat di LinkedIn?
Questo perché non c’era una strategia rilevante dietro oppure una non totale conoscenza del mezzo. Significa perdita di tempo e soldi. Tutto ciò che si vuole evitare.
Ora che sei consapevole dell’opportunità e della complessità di LinkedIn, perché non provi a guardare i miei servizi?