Se sei “atterrato” su questo articolo, ti starai sicuramente chiedendo come aumentare la portata o “reach” dei tuoi contenuti su LinkedIn.
Cercherò di spiegarti nel modo più semplice possibile come aumentare la visibilità dei post su LinkedIn, attraverso un confronto tra i contenuti organici (le normali pubblicazioni gratuite che si fanno su tutti i Social) e quelli Paid (quelli che richiedono un investimento di denaro per raggiungere un pubblico più ampio).
Prima di tutto bisogna fare una distinzione precisa: con il proprio profilo LinkedIn è possibile pubblicare solo contenuti organici, mentre con la pagina aziendale, previa creazione di un account pubblicitario, è possibile pubblicare sia contenuti organici che a pagamento(ADV).
Ora ti darò 8 consigli per i post organici e 8 per quelli Paid.
8 consigli per aumentare la visibilità dei contenuti organici
Per massimizzare la visibilità dei post che pubblichi, LinkedIn suggerisce nel suo ultimo paper “your organic + paid playbook” 5 consigli:
- @Taggare un contatto che potrebbe essere interessato o collegato al contenuto che hai pubblicato. Questa azione garantisce la possibilità di ottenere visibilità sul network della persona taggato. Suggerimento: non abusare con i tag per non correre il rischio di fare spam!
- Aggiungere l’hashtag al contenuto per partecipare alle conversazioni legate ad una specifica materia/concetto. Esempio: #Content o #Empowerment. Suggerimento: anche qui non abusare degli hashtag mettendo “# “ per ogni parola. Non serve a nulla. Resta focalizzato sui concetti chiave del contenuto.
- Solo per PAGINE AZIENDALI: condividi i migliori post pubblicati dai dipendenti della tua azienda per far leva sul loro network e per far crescere il tuo brand. Questa attività ha garantito alle pagine una crescita media dei follower del 120%!
- Condividi quel post che ti ha menzionato e che ha ottenuto grandi risultati in termini di engagement ed interesse.
- Commenta, rispondi e interagisci con i tuoi contatti sulla timeline.
Ed ecco 3 miei consigli aggiuntivi:
- Usa un headline e un’immagine del post accattivante (anche provocatoria, volendo) capace di sviluppare l’interesse del lettore.
- Sviluppa un palinsesto e un calendario di pubblicazione. Pubblicare una tantum non serve a nulla, mentre pubblicare in modo sistematico porterà grandi risultati.
- Crea un contenuto utile per la tua audience. Si utile. Non celebrare te stesso né la tua azienda, non parlare esclusivamente del tuo prodotto. Racconta storie, esperienze di lavoro, dispensa consigli. Produci valore per chi legge.
8 consigli per aumentare la visibilità dei contenuti a pagamento (in modo performante)
In questo caso, chiaramente, la visibilità diventa una questione legata al budget mediadisponibile, ma ATTENZIONE non stiamo acquistando uno spazio pubblicitario come in TV o alla radio! Nel digital l’ADV è una questione di performance e non solo di creatività e/o orari!
Ecco quindi 8 consigli per aumentare la visibilità con il Paid su LinkedIn:
- Scegli un chiaro obiettivo: vuoi ottenere leads? Vuoi portare persone sul tuo sito? Vuoi lavorare sulla brand awereness? Bene, questo è il primo step per non sprecare budget.
- Lavora sulla tua Buyer Personas: che lavoro fa? Dove vive? Quanti anni di esperienza ha? In che settore opera? Una volta capite queste caratteristiche, scegli i filtri giusti e crea la tua audience.
- Crea diversi annunci con diversi testi e creatività e vedi poi quello che performa meglio. Non dimenticare l’invito all’azione!
- Calcola il budget media: crea il tuo pubblico e guarda la stima che LinkedIn Campaign Manager dà: se è inferiore alle 300 persone, non potrai fare la tua campagna. Il budget minimo giornaliero è di 10 euro, ma dalla mia esperienza ti posso dire che questa cifra è veramente poco performante. Ragiona da almeno 30-40 euro al giorno per ottenere dei risultati e moltiplica la cifra quotidiana per tutto il periodo della campagna. Otterrai così il budget media.
- Prevedi sempre un periodo di test per capire se la campagna performa bene con il budget che hai scelto
- Lavora sul bid, ovvero sull’offerta che si è disposti a pagare per l’annuncio in questione su quel target. Imposta il bid su quello consigliato da LinkedIn Campaign Manager e se i risultati non ti soddisfano, aumenta l’offerta
- Analizza i risultati e capisci dove puoi intervenire per migliorare la campagna: testo? Creatività? Offerta? Budget?
- CAMPAGNA IN MAIL: questa campagna è unica nel suo genere ed è un’evoluzione del mail marketing, infatti potrai inviare dei contenuti direttamente nella posta privata dei contatti LinkedIn. Utilizza questo strumento nella fase finale del tuo funnel e fai gestire le risposte da un commerciale preparato e con un profilo LinkedIn curato e ottimizzato!
Se vuoi saperne di più, contattami!